[News] Al via la sesta edizione del Salone dell’Editoria Sociale

- L'Europa in cammino -

di Redazione, 16 Ottobre 2014

Dal 16 al 19 ottobre 2014, presso la sede di Porta Futuro, in via Galvani 108, a Roma, torna il Salone dell’Editoria Sociale. Questa sesta edizione ha per titolo L’Europa in cammino: un cammino che gli organizzatori immaginano ovviamente diverso da quello che il Vecchio Continente ha intrapreso in questi ultimi anni (austerity e leggi di bilancio ferree) ma anche molto differente rispetto alla direzione che nel Novecento ha portato il mondo sull’orlo del baratro a causa dei nazionalismi.

Una nuova via, dunque, che permetta di fondare una comunità di popoli che sappiano vivere in solidarietà attraverso un incontro fatto di federalismo, integrazione sociale e diritti. Non sono, infatti, le rigide leggi di bilancio o una moneta comune a poter fondare uno spirito europeo (come del resto la crisi di questi ultimi anni sta pienamente mostrando) ma piuttosto l’arte, la religione e la cultura.

È questo quindi il senso della nuova edizione dell’evento promosso dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria, dall’agenzia giornalistica Redattore sociale e dalla comunità di Capodarco.

Sono in programma perciò momenti dedicati al tema della giustizia sociale, dell’economia e dell’austerity; lezioni sui confini culturali e geografici dell’Europa; omaggi a scrittori e attivisti fra cui segnaliamo quello all’ecologista Alexander Langer; incontri sui diritti, sulla pace e sulla guerra. Senza dimenticare uno spazio dedicato al cinema italiano.

Fra gli ospiti vogliamo ricordare lo storico Paul Ginsborg, il giornalista Adriano Sofri e i registi Saverio Costanzo e Mario Martone.

Sono previsti 22 stand con oltre 40 editori e organizzazioni del volontariato e del terzo settore. Gli incontri, le presentazioni di libri e le tavole rotonde si terranno dalle 10 alle 23 con ingresso libero.

Qui maggiori informazioni.

  • condividi:

Comments